FOTOGRAFIA MINIMALISTA

    UTILIZZANDO IL MINIMALISMO NELLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO GUIDA VELOCE

                                                         Scritta da David Veldman

                                                      COS'E' IL MINIMALISMO

Adoro i paesaggi. Se guardi i miei lavori vedrai subito che la stragrande maggioranza di essi sono scene naturali. Fortunatamente non sono solo: quasi tutti amano i paesaggi. Essi hanno un'attrazione universale di cui ho già scritto in passato, sia per i fotografi che per gli osservatori. Tuttavia, mentre chiunque può scattare una foto di paesaggio, catturare immagini veramente magistrali è molto più difficile di quanto molti capiscano.

In effetti il fotografo paesaggista non è estraneo al fallimento, in quanto è in balia di Madre Natura ogni volta che prova a scattare.

Man mano che diventi più competente di fotografia di paesaggio comincerai a notare che ci sono molti modi di fotografare lo stesso panorama. Alcuni fotografi scelgono di ritrarre l'ultra-realistico, tentando di catturare la scena esattamente come l'hanno vista. Altri preferiscono la vibrante profondità delle immagini HDR.

Il minimalismo non è il metodo più comune per scattare fotografie di paesaggio. Inoltre, non è il più semplice. Tuttavia vale la pena considerarlo; immagini che comprendano il minimalismo sono spesso visivamente sorprendenti.

 Cos'è esattamente il minimalismo? Nelle arti visive, il minimalismo si riferisce al tentativo di ridurre il soggetto alla sua essenza, rimuovendo qualsiasi cosa non essenziale.
È un ideale moderno, reso popolare negli anni successivi la seconda guerra mondiale. In termini di fotografia, noi possiamo pensarlo come "usare il minor numero possibile di elementi".
Dobbiamo stare attenti a non confondere il minimalismo con l'astrazione. Il minimalismo cerca di ridurre il numero di elementi in un'immagine, mentre l'astrazione è un improprio modo di vedere. I due sono spesso strettamente correlati - molte immagini minimaliste fanno grandi astratti.
Cosa intendo quando dico "elementi"? Mi riferisco ai mattoni di un'immagine. Dai un'occhiata all'immagine in alto. Ci sono più elementi in questo scatto. In effetti è
abbastanza visivamente piena. In fondo, abbiamo un cielo nuvoloso, incorniciato da alberi sempreverdi. Sotto quello, noi troviamo il ponte e infine il soggetto principale: il bianco
acqua che scorre sulle rocce scoscese. Subito si può vedere che ci sono cinque elementi in questa immagine. Per niente minimalista.
Confrontalo con lo scatto successivo.

 Questo scatto è essenzialmente due elementi: i rigogliosi alberelli nudi e il bianco della nebbia in cui scompaiono senza caratteristiche definite. La cornice non è vuota, ma lo scatto lo sentiti occupato, grazie alle forme ripetitive e la semplice gradazione da chiaro a scuro.
Se vogliamo meno elementi, non ha senso ridurlo a un singolo elemento? Puoi farlo, ma non si fa di solito perché non produce risultati ideali.

Io credo che servano almeno due elementi per creare uno scatto sbalorditivo. Questo ti permette di creare equilibrio o tensione.

PERCHE' MINIMALISMO?

Come ho detto prima la creazione di paesaggi minimalisti non è facile. Più elementi rimuoviamo meno materiale abbiamo con cui lavorare. Allora perché preoccuparsi di provare a spogliare le nostre immagini in questo modo?

La risposta, ovviamente, è la semplicità!

La semplicità crea immagini forti.

 Quando agli spettatori vengono presentate immagini "piene" di dettagli possono sentirsi sopraffatti. I singoli elementi possono essere belli di per sé, tuttavia è possibile che se combinati non siano armoniosi.

Questo succede troppo spesso, in particolare con paesaggi; in più di un'occasione mi è successo.

Ho notato una scena bellissima, premuto sull'otturatore e sono andato a casa. Quando provo a rielaborare lo scatto mi rendo conto che troppo "pieno". Niente di piacevole per l'occhio.

Praticare l'arte del minimalismo ridurrà la probabilità che questo accada.

Anche se non scatti foto di paesaggi in modo puramente minimalista, la comprensione del concetto che stà dietro questa tecnica ti aiuterà ad ottenere immagini bilanciate e ordinate.

Quindi cos'è che rende un paesaggio minimalista?

Di seguito ho intenzione di evidenziare alcune di queste tecniche. Vi mostrerò anche degli esempi per farvi notare perché funzionano e come puoi applicarle al tuo lavoro.

                                                                   COLORE

Questo è un esempio perfetto di immagine minimalista. Ci sono letteralmente due elementi: la vegetazione ben curata e il sorprendente ombrello scarlatto.

Qui sono in gioco due elementi compositivi: le linee oblique che creano un percorso di visualizzazione dinamico e la giustapposizione tra i colori. Pensi che l'immagine sarebbe stata altrettanto efficace se l'ombrello fosse stato nero? Io credo di no. Anche il blu avrebbe prodotto un'immagine meno ideale. Il rosso e il verde sono colori complementari che si contrappongono effettivamente.

Quando componi le tue immagini minimaliste ricorda che un colore può essere un elemento in sé, mentre puoi usarlo a tuo vantaggio può rappresentare un punto di sfida.

La natura non sempre dispone la sua gamma di colori in modo conveniente. Se necessario potrebbe essere il caso di convertire le tue immagini in bianco e nero per evitare questo problema.

                                                                     IL CIELO

Troverai rapidamente che uno dei più grandi alleati nella tua ricerca del minimalismo è il cielo.

Puoi combinare il cielo (soprattutto se è senza nuvole) con un elemento in primo piano e creare un'immagine semplice ma sorprendente.

Nell'immagine in alto la sabbia contrasta magnificamente con il cielo. Questo è intensificato dal colore (come ho già detto in precedenza) con il colore della sabbia che fornisce un piacevole contrappunto al cielo azzurro e senza nuvole. Sebbene le nuvole spesso aggiungano drammaticità alla scena, preferisco questa immagine senza di loro.

                                                                SILHOUETTE

Come ho già detto precedentemente il cielo svolge un ruolo importante nella fotografia minimalista di paesaggi. Uno dei modi in cui puoi usare creativamente il cielo è con la silhouette.

La silhouette è di solito molto sorprendente sotto l'aspetto visivo, principalmente a causa del contrasto che crea. Questa tecnica può creare immagini memorabili.

Qui abbiamo tre elementi distintivi: in primo luogo vediamo il cielo, che ci dà una tela arancione. Contro questo cielo il fotografo ha posto la forma piacevole dell'albero.

L'immagine sarebbe stata apprezzabile a questo punto, ma la luce infuocata del sole fornisce il tocco di finitura perfetto.

Il fotografo ha fatto le giuste scelte per creare semplicemente una vista visivamente sbalorditiva.  

                                                        UNA DI QUESTE COSE

In un altro tutorial che ho scritto ho parlato della tecnica di giustapposizione. In poche parole si tratta di usare due elementi contrastanti come il vecchio e il nuovo, luminoso e scuro, alto e basso, ecc. Visto che il minimalismo implica l'uso del minor numero possibile di elementi è estremamente importante garantire che questi pochi elementi siano armoniosi o complementari.

Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è che uno degli elementi spicchi. Io sono una ventosa per questo tipo di scatti. Lo chiamo "effetto albero solitario" e se fatto bene produce immagini fantastiche. Guarda l'immagine sopra: questa immagine è sorprendente principalmente a causa della giustapposizione. La giustapposizione lavora su diversi livelli; sul piano letterale la torre fornisce un contrasto verticale - si eleva fisicamente sopra i campi circostanti, proprio come farebbe un albero solitario. Tuttavia, un albero solitario avrebbe un impatto minore perché la torre fornisce anche un contrasto mentale. Essa è un oggetto artificiale solitario in una scena altrimenti naturale. Se ci fosse una fila di torri o una casa in primo piano, l'immagine sarebbe indebolita considerevolmente. Questa scena funziona così bene proprio perché è minimalista.

                                                                  CONTORNI

A volte può essere facile perdere di vista la foresta per via degli alberi. Vivendo in una nazione boscosa io avevo qualche esperienza di ciò, letteralmente! Invece di vedere lo scorrere della terra, le vette e le valli, vedevo solo una massa di alberi. Tuttavia è possibile usare i contorni reali del terreno per creare stupende immagini minimaliste.

Ci sono alcuni trucchi per fare ciò.

Devi scegliere l'ora del giorno appropriata, quando le ombre creano profondità nei contorni. Puoi anche utilizzare un teleobiettivo per comprimere la prospettiva. Abbiamo visto tutti splendide le immagini del deserto alcune pagine prima e l'immagine sopra evidenzia perfettamente l'uso dei contorni.

Certo, in una zona come il deserto i contorni sono immediatamente visibili e disponibili. Tuttavia ciò non significa che non sia possibile utilizzare questa tecnica in diversi terreni. Visualizzarlo può semplicemente essere più difficile.

Si noti che il fotografo ha scelto di utilizzare un obiettivo 85 mm. Questa è una lunghezza focale corta per un teleobiettivo. L'utilizzo di una maggiore lunghezza focale ha compresso l'immagine, ma le luci e le ombre consentono di conservare la sensazione di profondità.

                                                                 UNIRE IL TUTTO

Quindi sapendo quel che sappiamo sul minimalismo, perché usarlo e alcune tecniche che possono migliorare i nostri scatti minimalisti.

Il materiale di cui sopra non è esauriente riguardo l'argomento. In effetti ci sarebbe un intero libro per coprire il tema del minimalismo. Tuttavia dovrebbe darti un punto di partenza.

Da qui dovrai esercitarti a rimuovere elementi inutili dai tuoi scatti. Anche se decidi di non abbracciare del tutto lo stile minimalista, se lo applicherai scoprirai che le tue composizioni ne trarranno un immenso beneficio con questa pratica.

Immagini semplici e non ingombre cattureranno l'occhio dello spettatore molto più rapidamente di quelle piene di "cose" da osservare e magari poco armoniose.

Nota: per ulteriori informazioni sull'uso della composizione, compreso l'uso efficace dello spazio, compra una copia del libro best-seller di Photzy

Advanced Composition (Composizione Avanzata)



 RIGUARDO L'AUTORE

 David Veldman vuole essere un fotografo migliore e spera che ti unirai a lui nel viaggio di imparare. Quando non scatta foto, David e sua moglie sono escursioni, racchette da neve o alla scoperta
nuove delizie culinarie.
Blog: david-veldman.squarespace.com/blog
Sito Web: david-veldman.squarespace.com

Flickr: www.flickr.com/photos/themercuristA

© 2019 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia