HDR

 CONTENUTI
• Imaging HDR: una guida per principianti
• Come scattare le immagini HDR
• Cosa fotografare?
• Crea la tua prima immagine HDR
• Considerazioni finali

                                           HDR IMAGING - GUIDA PER PRINCIPIANTI

Quasi tutti quelli che hanno avuto interesse per a fotografia negli ultimi cinque anni hanno sentito parlare o visto esempi di Fotografia HDR.

L'HDR è una tecnica che può aiutare a creare immagini che appaiono più realistiche perché il processo acquisisce dettagli estesi in ombra e nelle zone di luce di una fotografia; imita come il cervello interpreta i dati degli occhi.

Tuttavia l'imaging HDR può anche essere molto di più. Fornisce la libertà di creare immagini esotiche che farebbero sbavare di invidia qualsiasi regista di film di fantascienza.

 La parte migliore è che non ci vuole molto per iniziare; un po' di conoscenza e alcuni software e sei pronto per cominciare.

Diamo un piccolo assaggio di cosa sia l'HDR, come funziona e cosa può fare per te.

HDR è l'acronimo di Imaging ad alta gamma dinamica. E' un processo che comporta lo scatto di più esposizioni dello stesso soggetto, nella registrazione esatta, con diverse impostazioni di esposizione e quindi fondendo quegli scatti in un'unica immagine che utilizza i migliori dettagli di esposizione di tutti gli scatti eseguiti.

Questo è praticamente il limite.

Sembra complicato ma la tecnologia moderna ce l'ha reso abbastanza facile da eseguire.

Che ci crediate o no il concetto che stà dietro la fotografia HDR risale agli anni 1850, quando Gustave Le Gray, pioniere del concetto di negativi multipli, cominciò a stampare su un singolo foglio di carta da stampa più scatti. Lui usò questa tecnica in camera oscura per evidenziare i dettagli in tutte le aree delle sue immagini.

L'HDR ha continuato a svilupparsi e migliorare con il tempo ma fu attorno al 1997 che fu introdotto un programma software (che veniva usato mediamente). I primi fotografi che presero nota di questo sviluppo furono i fotografi professionisti di architettura.

 Le immagini HDR furono una benedizione immediata per il loro settore. Prima dell'HDR un fotografo di architettura poteva impiegare un intero giorno o più per creare una foto di interni dovendo intervenire manualmente su numerosi problemi di illuminazione.

Con le immagini in HDR si potevano correggere gli errori di illuminazione con un semplice click su un tasto.

Tuttavia l'HDR rimaneva chiuso in un cassetto e solo una manciata di fotografi professionisti sapevano della sua esistenza. Il cambiamento si ebbe nel 2005 quando Adobe incorporò una "fusione in HDR" nella loro versione di Photoshop, CS5.

Oggi ci sono dozzine di aziende che offrono software in grado di aiutarti nella produzione di immagini HDR. Il costo di questi software può variare da zero a centinaia di dollari. (Questa è una di quelle cose nella vita, a proposito, dove ottieni per quello che paghi).

 In questa guida per principianti noi non daremo troppi dettagli su quale tipo di software dovresti usare. Sufficiente dire che ci sono molte scelte e tu dovrai trovare la soluzione migliore per te.

Di seguito trovi una veloce lista dei programmi più popolari:

  1. Photomatix di HDRSoft. Offrono una versione Lite e una versione professionale.

  2. HDR Effects Pro di Nik. Questo è un plugin che funziona all'interno Photoshop, Lightroom o Aperture.

  3. Luminance HDR di Davide Anastasia. Questo software è gratuito ma ha un'interfaccia complessa.

  4. Photoshop CS5 - CC di Adobe. Se tu hai già Photoshop questo è il modo migliore per iniziare. Se non hai Photoshop il costo potrebbe limitare questa strada.

 Se sei nuovo dell'HDR ( e vuoi la nostra opinione) ti raccomandiamo Photomatix di HDRsoft. Questo programma è emerso come leader del settore tra i fotografi. L'interfaccia è facile da usare e il tempo di lavorazione delle immagini è piuttosto veloce. Il programma è impostato in modo che un principiante possa semplicemente fare clic sui comandi predefiniti per ottenere risultati divertenti o puoi regolare in maniera "selvaggia" (che è molto più divertente). L'investimento è basso (99 dollari o meno). Non è troppo per tutte le ore di divertimento che otterrai.

Parliamo dello scattare le tue immagini HDR.

Ci sono poche semplici cose che devi fare per ottenere immagini HDR di successo.

  1. Guarda il manuale della tua fotocamera e cerca se c'è la funzione autoesposizione Brecket. Molte degli ultimi modelli di fotocamera hanno questa funzione. Dopo aver capito se la tua fotocamera ha questa funzione devi fare è scegliere tra due opzioni:

  1. Attiva la funzione e impostala su 3 esposizioni: una esposizione normale, una esposizione con 2 stop di sovraesposizione e una con 2 stop di sottoesposizione. Man mano che farai esperienza potrai impostare con un numero maggiore di scatti, ma comincia così. Imposta la modalità "Priorità Apertura". Vogliamo che la fotocamera mantenga la stessa profondità di campo in tutte le esposizioni o avrai quello che viene chiamato "ghosting" (fantasma).

  1. Se la tua macchina fotografica non ha la funzione Bracket regola la macchina in modo "Manuale". Quando regolerai le tue esposizioni cambierai la velocità di scatto e non le aperture del diaframma.

  1. Ora, sia che tu usi la tecnica A o la B ci sono due ulteriori tecniche che dovrai utilizzare per aumentare il tasso di successo:

  1. Utilizza un grandangolo rispetto ad un obiettivo normale.

  2. Metti la macchina fotografica su un treppiede stabile.

  3. Utilizza un telecomando o altro dispositivo per scatto in modo da non creare vibrazioni.

  4. Imposta gli ISO più bassi possibili.

Questi quattro punti ti aiuteranno a mantenere allineate le esposizioni (molto importante) e contribuiranno a diminuire il "rumore" (un problema molto frequente nella fotografia HDR)

COME SCATTARE LE TUE IMMAGINI HDR

  1.   Blocca la tua macchina fotografica su un treppiede. Se non ne hai uno, cerca di appoggiare la macchina su una tavola, una sedia o qualcosa di stabile. Usa qualsiasi cosa possa mantenere la macchina stabile.

  2. Scatta con un cavo di rilascio o un dispositivo elettronico di scatto (se non li hai assicurati di non muovere la fotocamera).

  3. Usa un grandangolo (evita i teleobiettivi perché accentuano i movimenti della fotocamera).

  4. Fai 3 esposizioni: uno a 2 stop sottoesposto, uno a esposizione corretta e uno a 2 stop sovraesposto). Se hai il dispositivo auto-esposizione Brecketing questa operazione verrà fatta automaticamente dalla fotocamera. Altrimenti dovrai cambiare l'esposizione manualmente. Fallo cambiando SOLAMENTE la velocità di scatto, no le aperture del diaframma (ƒ/stop). Se hai la funzione autobracket nella tua macchina fotografica tutto quello che dovrai fare sarà premere il pulsante di scatto 3 volte. Utilizzando una modalità di rilascio "drive" piuttosto che la modalità "scatto singolo" contribuirà a rendere più agevole la transizione tra esposizioni.

  5. Utilizzate gli ISO più bassi possibile per ridurre il rumore.   

COSA FOTOGRAFARE

 La tecnica HDR può essere applicata virtualmente a qualsiasi soggetto, ma quando inizi ci sono alcune cose che renderanno tutto più facile.

  1. Scegli un soggetto statico come un paesaggio o un edificio. Quando i soggetti si muovono creano "fantasmi" quando utilizzi il software HDR. Ci sono tecniche che possono eliminare questi fantasmi ma sono tecniche avanzate. Quando inizi parti con soggetti statici (e scegli un giorno che non sia troppo ventoso).

  2. Scegli un'ora del giorno in modo da avere molto contrasto. Questa è una situazione dove fotografare un bel paesaggio sotto il sole di mezzogiorno sarà davvero bello.

  3. Scegli un soggetto che abbia una gran varietà di colori. HDR da rese fantastiche con toni e saturazioni.

CREA LA TUA PRIMA IMMAGINE HDR

Per lo scopo di questa guida noi utilizzeremo il software Photomatix Pro. Tutti i software HDR funzionano più o meno allo stesso modo.

Primo passo: importa le tue esposizioni.

Fai clic sul pulsante "Carica foto con bracketing" nel Menu "Collegamenti di flusso di lavoro"

("Load Bracketed Photos" "Wokflow Shortcuts" metto le istruzioni anche in inglese perchè non so com'è il software).

  1. Scorri su immagini, selezionale e premi OK.

  2. Usa le opzioni pre-definite in "Opzioni di pre-elaborazione" ("preprocessing Options"). Controlla queste impostazioni aggiuntive: controllo elevato automatico fantasmi, riduci il rumore da tutte le immagini. (ghosts/automatically/detection high.). L'operazione può impiegare alcuni minuti. Sii paziente, ne varrà la pena.

 Secondo passo:

Tonemapping e fusione dell'immagine. (controlla il tono?)

A questo punto l'immagine combinata apparirà nella casella principale degli strumenti e tu puoi iniziare a far volare la tua creatività.


Quando vedi la casella degli strumenti principale il tuo primo istinto sarà urlare: "Oh mio Dio! Devi essere uno scienziato missilistico per capire cosa tirare fuori!"

Non preoccuparti.

Non lasciare che termini come "Gamma" e " Punto di nero" (Gamma and Black point) ti facciano andare fuori di testa.

Questa è la cosa più bella del programma software Photomatix, è guidato visivamente.

Non è necessario conoscere alcuna terminologia per creare bellissime fotografie.

Come principiante suggeriamo i seguenti passaggi:

  1. Sul lato destro dello schermo vedrai un numero di preselezioni. Fai click tra quelle impostazioni predefinite fino a trovare qualcosa che ti piace. E indovina cosa? Boom! Hai finito. Photomatix ha fatto il lavoro per te.

Ma la maggior parte dei fotografi ama giocare. Quindi, probabilmente non sarete soddisfatti di ciò che il software fa per noi tutto da solo. Noi vogliamo creare ed è qui che inizia il divertimento.

  1. Seleziona la preselezione che più si avvicina alla tua visione della fotografia finale.

  2. Prendi un blocco di carta, una matita e annota tutte le impostazioni che trovi nella casella degli strumenti a sinistra. Quando sei pronto inizia a cambiare. Sposta tutte le impostazioni fino a quando il tuo cuore è pieno di gioia. (Puoi sempre usare le tue annotazioni e rimettere tutto com'era).

  3. Una volta ottenuto l'aspetto desiderato fai click su processa (enter?)

  4. Questo ti porterà al menu "Tocchi di finitura" ("Finishing Touches"). Se avete Photoshop o altri software di modifica delle immagini noi ti consigliamo di bypassare questa sezione e salvare semplicemente la tua immagine; apporta queste correzioni altrove.

Post produzione

Una volta completata l'immagine HDR ti consigliamo di controllare il rumore, ghosting (fantasmi) e artefatti. Questi sono i più comuni problemi con le immagini HDR. Quando sei agli inizi non preoccuparti troppo, soprattutto se verranno visualizzate online; molti di questi difetti non verranno nemmeno visualizzati su uno schermo. Se hai intenzione di stampare e appendere le tue opere d'arte, beh questa è una storia diversa.

In tal caso ti consigliamo di eseguire una riduzione del rumore software sulla tua immagine ed inizia ad imparare alcune tecniche di HDR avanzate come la fusione dei livelli.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Un'ultima cosa: l'HDR è una specie di tecnologia volubile. Puoi passare lo stesso gruppo di immagini bracketing attraverso lo stesso software (o software diverso) e otterrai risultati completamente diversi.

E' anche possibile eseguire nuovamente un'immagine HDR finita attraverso il software come una singola immagine ed otterrai un effetto ancora più esotico.

La tua creatività non ha limiti con questa tecnologia.

Divertiti!

© 2019 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia