OLIO E ACQUA

ASTRATTI INCREDIBILI CON OLIO E ACQUA
Guida veloce
Scritto da Leanne Cleaveley

"Non so come scattare fotografie astratte", è stata la mia risposta a un collega fotografo e mentore, dopo di che lui ha suggerito che questa poteva essere la mia prossima sfida fotografica.

In tutta onestà, non sapevo nemmeno cosa fosse l'astratto.

Così ho fatto quello che fanno tutti gli altri e ho "cercato su Google", dopo di che ero più confuso che mai.

Ero a metà di una sfida "una foto al giorno" lunga un anno e mi sentivo scoraggiato ed ero stanco di tirar fuori nuove idee su cosa fotografare.

Una settimana dopo mi sono imbattuto in alcuni "paesaggi di bolle" da sogno
creati utilizzando nient'altro che olio e acqua. Ho pensato: "Ok, ferse posso farlo".

Il vero richiamo per me era che i materiali erano facilmente accessibili.

 L'installazione ha richiesto alcuni tentativi ed errori, ma alla fine ho trovato
un modo per catturare alcune fotografie davvero sorprendenti usando
cose che ognuno di noi ha nella propria cucina.

Solo quando ho elaborato queste immagini ho realizzato che quello che avevo catturato era ..."astratto"!

Il bonus per me, e forse per alcuni di voi che sono nuovi alla fotografia astratta, è che ti permette la libertà di giocare con la composizione.

Puoi imparare e sperimentare in modi in modi in cui non puoi, come ad esempio nel ritratto.

La fotografia astratta per definizione riguarda la creazione di effetti usando "sagome, forme, colori e trame", infatti puoi capovolgere le fotografie e guardarle da un altro lato per vedere nuovi motivi.

Puoi sperimentare con gli spazi opposti e l'equilibrio.

Puoi evidenziare aree particolari dello scatto usando la regola dei terzi.

Puoi persino modificare il colore.

Se stai cercando qualcosa di nuovo e divertente che renda molti risultati diversi ogni volta che lo provi provaci, quindi dai ad acqua e olio un'occasione.

E' un ottimo progetto fotografico in un giorno che non puoi o non hai voglia di avventurarti lontano da casa.

In questa guida rapida:

  • Ti aiuterò a scoprire un modo divertente di creare "astratto" usando alcuni materiali che hai già in giro per casa

  • Ti mostrerò come impostare i tuoi materiali per ottime foto astratte di olio e acqua

  • Ti indicherò quali attrezzature fotografiche utilizzare per avere risultati soddisfacenti

  • Dimostrerò come una varietà di materiali di fondo possono creare diverse trame e colori.

INGREDIENTI PER IL SUCCESSO

Dovrai procurare alcuni oggetti per improntare le fotografie di olio e acqua.

Ecco di cosa avrai bisogno:

  • Una fotocamera con un obiettivo macro

  • Un treppiede

  • Una luce led intensa e un flash o due flash

  •   Un piatto trasparente con il fondo piatto preferibilmente senza disegni o segni sul fondo (ma se ci sono potrebbero aggiungere qualcosa di interessante)

  • Qualcosa per sostenere il piatto; possono essere dei bicchieri di altezza uguale, alcuni blocchi dilegno, delle lattine o due tavoli di uguale altezza. Bisogna creare un po' di spazio tra il piatto e lo sfondo. Aumentando o diminuendo questa distanza si possono creare effetti diversi e interessanti.

  • Olio; io ho usato olio di colza e olio d'oliva. Non ho visto particolari differenze.

  • Acqua: funziona benissimo la semplice acqua di rubinetto

  • Detersivo per i piatti: questo è un accessorio opzionale

  • Alcuni sfondi interessanti; si può usare qualsiasi cosa, da una lavagnetta colorata, carta da imballaggio colorata. Suggerisco di usare una varietà di sfondi.

  • Uno spiedino di legno per spostare l'olio nell'acqua.

 Photograph by Leanne Cleaveley

 ALLESTIRE IL SET

Il primo passo nella preparazione del set fotografico prevede il versamento di uno strato d'acqua nel tuo piatto trasparente. Quanta acqua dipende molto da cosa vuoi fotografare e quali effetti desideri creare.

Se si utilizza una piccola quantità d'acqua i graffi e i segni sul piatto che stai usando si vedranno attraverso l'acqua e l'olio. Questo potrebbe essere interessante. Poiché l'olio è meno denso dell'acqua esso galleggia; usando più acqua si crea una distanza tra le bolle di

 olio e il fondo del piatto. Aggiungendo più acqua otterrai che i segni nel piatto diventano sfondo sfocato e sono meno visibili.

  • Lezione chiave: assicurati che il tuo piatto sia pulito e privo di segni di calcare. Verifica attentamente la presenza di peli o altro perché tutte queste cose influenzano la qualità delle foto. Ti suggerisco di usare un panno in microfibra per pulire e asciugare il piatto.

A questo punto aggiungi il tuo olio preferito. La quantità può variare. Ti consiglio di versare un po' d'olio, osservare e poi aggiungere se ritieni opportuno. Di solito inizio con circa un cucchiaio d'olio.

Ho usato un nebulizzatore per creare bolle di olio sull'acqua molto piccole. Ho anche solo versato un po' d'olio e usato un spiedino per mescolare l'olio fino a che non ho ottenuto bolle d'olio delle dimensioni che mi interessavano.

Quando viene aggiunto per la prima volta all'acqua, l'olio avrà un aspetto "piatto" quando lo fotografi. Mescolando i liquidi si danno alle bolle d'olio un aspetto più tridimensionale.

Una goccia di detersivo per piatti può avere lo stesso effetto e contemporaneamente conferire alle bolle d'olio un aspetto più rotondo, con pareti dall'aspetto più spesso.

La parte successiva della preparazione prevede di appoggiare il piatto utilizzato a uno dei supporti sopra indicati. Preferisco usare due tavoli per due motivi: in primo luogo consentono più su pazio per avvicinare lo sfondo o allontanare il piatto, in secondo luogo le tavole ti consentono di dirigere la luce dove vuoi senza avere fastidiosi riflessi sulle bolle d'olio. ( Parlerò di questo più avanti).

Successivamente, vorrai posizionare lo sfondo sotto il piatto. Se stai usando carta da regalo, una sciarpa colorata o altro materiale assicurati che sia direttamente sotto l'olio e acqua che fotograferai.

Comincia da una distanza di 30 cm e alza o abbassa lo sfondo per cambiare l'effetto finale. Dopo aver impostato tutto quanto come indicato è il momento di prendere la fotocamera e il treppiede. Imposta il treppiede in alto in modo da guardare dritto verso il basso le bolle d'olio. Usa un obiettivo macro per questo tipo di foto per avere la fotocamera molto vicina al piatto -circa 15 cm di distanaza-.

Blocca bene il cavalletto per non far cadere la macchina nell'acqua.

 Poiché stai usando un obiettivo macro avrai una profondità di campo molto stretta, quindi per ottenere tutto nitido dovrai assicurarti che il "Piano dell'obiettivo" sia parallelo al piatto con l'olio e l'acqua.

Di solito faccio alcuni scatti di prova e osservo attentamente tutti i bordi per controllare che tutto sia a fuoco.

Imposta la tua sorgente luminosa in modo che sia laterale e rivolta verso il tuo set. (La luce deve colpire lo sfondo).

Fai attenzione ad evitare di colpire con la luce le bolle di olio direttamente, potresti avere dei riflessi sulle bolle.

Quando utilizzo un flash portatile blocco il flash incorporato sulla fotocamera perché potrebbe creare dei riflessi sulle bolle. Premesso questo io ho provato un paio di volte e ho ottenuto risultati interessanti.

  • Lezione chiave: se si desidera evitare riflessi di luce dal flash della tua fotocamera, coprilo.   

LA PARTE DIVERTENTE

La parte migliore delle fotografie di olio e acqua è come puoi essere creativo. Una volta che hai impostato tutto puoi giocare!

Usa uno spiedino per muovere le bolle d'olio sotto l'obiettivo per ottenere composizioni diverse.

Frullando rapidamente le bolle con lo spiedino romperà le bolle in bolle più piccole (fai solo attenzione a non schizzare sull'obiettivo o sulla fotocamera).

La distanza tra le bolle e lo sfondo consente di ottenere un piacevole sfondo sfocato. Se si desidera ammorbidire ulteriormente lo sfondo è possibile aumentare la distanza tra il piatto e i materiali usati per lo sfondo (usare blocchi più alti per sollevare la bacinella con l'acqua).

  • Lezione chiave: ci sono diversi modi di creare un piacevole sfondo sfocato; spostare lo sfondo più lontano dal piatto o in alternativa puoi aumentare l'apertura del diaframma.

Se usi uno zoom e ingrandisci o riduci vedrai come le bolle d'olio diventano sfocate o più nitide.

C'è un punto magico nel quale il bordo esterno delle bolle d'olio vengono messe a fuoco -una questione di millimetri - e può cambiare la tua fotografia significativamente.

Un'altra cosa divertente da provare è ottenere lo sfondo a fuoco nitido, come visto attraverso una delle bolle. Tutte quelle bollicine sono come minuscole lenti! Gioca con la messa a fuoco dell'obiettivo mentre guardi solo una piccola bolla fino a quando il disegno dello sfondo diventa a fuoco dentro la bolla.

Gioca anche con l'apertura del diaframma. Di solito inizio da ƒ14 per avere a fuoco la maggior parte delle bolle. Chiudendo di uno stop aumenti la profondità di campo e puoi cogliere un maggior numero di piccoli riflessi dallo sfondo nelle bolle.

Mi sono divertito a farlo con alcune carte da gioco, alcune fotografie di mia figlia e anche usando disegni interessanti su carta da imballaggio. Trascorri del tempo a caccia di materiale per sfondi interessanti prima di impostare il lavoro in modo da avere molte cose a portata di mano.

 L'asso di cuori sulla carta da gioco che ho usato come sfondo è
distorto e ingrandito nelle bolle d'olio in questa foto.

 L'uso di materiali riflettenti sullo sfondo può creare risultati interessanti. Uno dei miei materiali di sfondo preferiti per alcune immagini monocromatiche davvero interessanti sono fogli di alluminio. Prendo un pezzo di foglio e lo appallottolo, quindi lo apro di nuovo e lo posiziono sotto il piatto.

 Inoltre, puoi allungare il
bolle con il tuo spiedino
e ottenere alcune forme diverse
come ho fatto in questa foto.

IN CONCLUSIONE

Dopo ver scattato un tot di fotografie di olio e acqua usando diversi sfondi per variare colore e consistenza è tempo di fare un po' di post-produzione.

Le poche cose che mi piace fare sono aggiustare l'esposizione, il contrasto e la vivacità. Io lavoro in Adobe Lightroom per fare queste modifiche e mi piace modificare manualmente il cursore fino a quando le cose non sembrano perfettamente a posto. Spesso nonostante un'attenta pulizia dei liquidi troverai qualche pezzetto di lanuggine o altro nelle tue foto.

Utilizzando lo strumento timbro clone in Adobe Photoshop (o uno strumento simile in altri programmi di editing) potrai correggere queste piccole imperfezioni.

Queste due immagini che seguono mostrano prima (in alto) e dopo (in basso) della stessa immagine dopo l'uso del timbro clone in Adobe Photoshop per "ripulire" detriti o macchie di polvere.

 Una delle mie parti preferite del processo di post-produzione comporta la modifica dell'orientamento delle mie foto e ritaglio. Vedo spesso in questa fase del processo fotografico qualcosa della foto che era troppo piccola per essere apprezzata attraverso il mio mirino.

Basta essere consapevoli che ogni volta che ritagli la tua foto stai perdendo un po' di risoluzione.

Ricordalo se stai pensando di fare grandi stampe.

Scopri che tipo di grandi cambiamenti puoi avere con un piccolo ritaglio della tua foto. Ricordati anche delle regole compositive (regola dei terzi, spazio negativo, schemi, equilibrio e simmetria per dirne alcune).

Usa queste regole per guidare le tue decisioni.

In realtà io penso che questo processo possa portare a una maggior consapevolezza di ciò che funziona e ciò che non funziona in senso di composizione e può aiutarti a migliorare il tuo modo di fotografare in generale.

Quindi prova le fotografie astratte con olio e acqua!!

Ti garantisco che lo troverai divertente e come me potrai imparare accidentalmente qualcosa mentre lo fai

ABOUT THE AUTHOR

 Leanne Cleaveley è una fotografa per hobby, part-time
insegnante di scuola elementare e madre e moglie a tempo pieno.
Adora leggere, giardinaggio, artigianato e musica - e
contempla modi per trovare più tempo della giornata per perseguirla
hobby. Le sue fotografie possono essere trovate su Flickr

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