FOTOGRAFIA NOTTURNA

                     COME FOTOGRAFARE L'ARCHITETTURA DI NOTTE CON SUCCESSO

                                                            Di Aaron Sehefeld

 Abbiamo sentito tutti che i periodi migliori per scattare all'aperto sono durante l'ora d'oro o l'ora blu. Il consiglio è difficile di discutere. Dopotutto chi no nama la morbida luce dorata che cade su un soggetto subito dopo l'alba o il profondo cielo blu sullo sfondo dopo il tramonto? E se tu fossi come me? Qualcuno che prospera ad andare in giro mentre la maggior parte delle persone dorme? Qualcuno a cui piace catturare cose che non possono essere viste mentre il sole è ancora alto? Qualcuno con un lavoro quotidiano e impegni famigliari ed è occupato da prima dell'alba fino a dopo il tramonto, eppure desidera ancora uscire e scattare?

Non avere paura! Il buio della notte offre molte opportunità per fotografie accattivanti.

Un'area che offre un potenziale incredibile di notte è l'architettura.

 Gli edifici e i ponti assumono una diversa personalità quando il sole tramonta e i lampioni si accendono. Possono essere incredibilmente belli, ma l'immensa gamma dinamica delle scene notturne li rende molto difficili da fotografare.

                                                           PIANIFICAZIONE

Girare di notte richiede molto tempo, quindi ti consigliamo di farlo avendo un programma che ti tenga in pista. Identifica cosa vuoi fotografare e da dove vuoi fotografarlo. Non cercare di coprire troppo terreno in una gita. E' facile affrettarsi e non catturare la scena adeguatamente quando stai pensando alle molte altre fermate che vuoi fare.

Ho dovuto lasciare più immagini di quello che mi piacerebbe ammettere perché mi sono precipitato e ho avuto problemi tecnici con gli scatti. La maggior parte di questi problemi avrebbe potuto essere evitata se fossi arrivato con un piano di attacco migliore e rallentato.

Pensa a come vuoi che il tuo cielo appaia. Se tu vuoi che sia buio pesto, scatta quando c'è luna nuova. Al contrario, per un cielo più luminoso e in primo piano, scatta sotto una luna piena. Se vuoi la luna nel tuo scatto, cerca con un'App per scoprire quando sarà in quella parte del cielo. Sii organizzato e pronto per quel momento.

  • Lezione chiave: quando stai pianificando la tua notte, pensa agli ostacoli logistici che potresti aver bisogno di superare. L'area che vuoi fotografare sarà aperta quando vuoi andarci? La scena è illuminata, buia o entrambe? Si spegneranno tutte le luci a un determinato orario? Ci sono eventi nella zona che potrebbero ingombrare la scena o che ti impediscono di arrivarci? Com'è il tempo meteorologico? Qualsiasi numero di cose può costringerti a scattare da un'altra posizione o in tempi diversi.

 A rischio di sembrare un genitore iperprotettivo, tenete presente la sicurezza mentre vi preparate ad uscire sul campo. Fai attenzione soprattutto lungo le strade, terreni irregolari e acqua. Sarà buio quindi aINGRANAGGIO

Una volta che hai il tuo itinerario per la notte, fai una lista di controllo degli attrezzi che vuoi portare con te. Porta quello che potresti realisticamente usare e lascia l'extra a casa. Ciò ridurrà al minimo l'estensione di qualsiasi danno o perdita se dovesse succedere qualcosa mentre sei fuori.

Ecco cosa ti serve per catturare immagini al buio:

  • Una fotocamera in grado di scattare con lunghe esposizioni. Le esposizioni possono variare da secondi a minuti!

  • Un obiettivo con una lunghezza focale adeguata al tuo soggetto. Non vuoi taglire parte di un edificio a meno che non faccia parte della tua visione farlo.

  • Un treppiede o un altro mezzo per stabilizzare la tua fotocamera. E' quasi impossibile tenere in mano una fotocamera abbastanza stabilmente per esposizioni così lunghe.

  • Un pulsante di scatto remoto. Questo aiuterà a eliminare le vibrazioni dalla fotocamera. Se non hai no scatto remoto, l'autoscatto della fotocamera può funzionare.

  • Batterie di ricambio. Le lunghe esposizioni scaricano le batterie velocemente.

Cose facoltative ma utili da portare sono:

  • Una torcia elettrica. Questo ti aiuterà a vedere dove stai andando, piò aiutarti con la messa a fuoco e può essere usata per il light-painting se lo desideri.

  • Un panno morbido per lenti. La rugiada può apparire sull'obiettivo, specialmente nelle notti umide. Vorrai essere in grado di pulirlo.

  • Un amico. Avrai del tempo da ammazzare mentre aspetti che finiscano le esposizioni. Avere qualcuno con cui parlare aiuta a passare il tempo. Può anche assistere con le riprese e guardati la schiena.

IMPOSTAZIONI DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA

Alcune delle impostazioni della fotocamera possono essere eseguite prima di partire. Occuparsi di questo prima ridurrà il tempo quando devi impostare nel buio e diminuirà la possibilità di fare errori. vrai più difficoltà a vedere dove stai andando e gli altri avranno più difficoltà a vedere te. Se non ti senti a tuo agio intorno ad estranei o stai entrando in quartieri difficili, porta un amico per farti compagnia. Altrimenti, lascia detto a qualcuno i tuoi piani per la serata.


  • Scatta in RAW. Il vasto contrasto delle scene di notte taglieranno facilmente sia le luci più alte che le ombre. L'uso di un file RAW ti permetterà di recuperare la massima quantità di dati possibile, mantenendo un'immagine pulita.

  • Imposta la luminosità del tuo LCD al minimo. Quando i tuoi occhi si sono adeguati al buio, il display della fotocamera ti ingannerà pensando che l'immagine di anteprima sia più luminosa di quello che veramente è. Affidati al tuo istogramma per determinare l'esposizione corretta anziché lo schermo LCD.

  • Inizia con la modalità di misurazione impostata matrice o valutativo (matrix o evaluative). E' anche possibile utilizzare la misurazione spot per esporre le alte luci.

  • Prova prima il bilanciamento automatico del bianco. Se il colore non va imposta un bianco personalizzato per equilibrare. Con i file RAW avrai più flessibilità di regolare il colore in post-produzione.

  • Scatta in manuale. IL contrasto estremo tra luci e ombre di notte possono ingannare il tuo esposimetro e il risultato è ottenere scatti sovra o sotto esposti. La modalità manuale consentirà di perfezionare l'esposizione in base a quello che ti dice l'istogramma.

  • Imposta il tuo ISO sul valore più basso che offre la tua fotocamera. Ciò aumenterà il tempo di esposizione, ma ridurrà il rumore e migliorerà il contrasto e la gamma di colori nell'immagine.

  • Scegli un'apertura stretta che ti dia comunque un'immagine nitida. Da qualche parte tra ƒ /8 e ƒ/16 dovrebbe essere sufficiente. Le lenti possono mostrare morbidezza a causa della diffrazione una volta chiuso più di così. Ogni combinazione di fotocamera e obiettivo è diversa, quindi prenditi del tempo per imparare cosa funziona meglio per la tua configurazione.

                                                           VAI SUL CAMPO

Una volta arrivato alla tua posizione il divertimento inizia davvero. Prenditi un momento per osservare la scena di fronte a te. Studia il tuo soggetto. Cerca luci e ombre. Cerca linee guida, trame e aree di interesse, quindi inquadra il soggetto di conseguenza. Non dimenticare le regole di base della composizione. Presta attenzione alla distorsione prospettica, specialmente quando si scatta verso l'alto con un obiettivo grandangolare e ultra grandangolare. Per avere meno distorsione fai un passo indietro e usa un obiettivo più lungo.

Inquadra il tuo scatto più ampiamente di quanto pensi ci sia bisogno e cerca di ottenere il tuo orizzonte e le verticali più dritti possibile. Se hai bisogno di correggere un orizzonte irregolare o una distorsione, nella post-produzione avrai bisogno di extra spazio attorno per tagliare il soggetto. L'immagine in alto mostra il caso in cui non ha lasciato abbastanza spazio per correggere la distorsione ed evitare di tagliare gli edifici su entrambi i lati dell'immagine. Questa è la conseguenza della scelta dell'obiettivo fatta durante la pianificazione.


 Avevo appena scelto un obiettivo 35-105 mm che volevo provare; quindi ho lasciato il mio vecchio obiettivo 28-105 mm a casa. Ho zoomato a 35 mm, non è stato possibile andare più indietro e non volevo unire più scatti; lo scatto era troppo stretto. Ho scelto di lasciare che gli edifici si inclinassero leggermente e, almeno, avere un po' di spazio sul bordo della cornice. La prossima volta che visiterò questo posto, l'obiettivo da 28mm verrà con me.

Una volta inquadrato il soggetto mettete a fuoco. Questo è molto più facile a dirsi che a farsi al buio. Molte scene ti permetteranno di usare la messa a fuoco automatica, ma dovrai mettere a fuoco manualmente se non c'è abbastanza luce ambientale che permetta al tuo sistema di messa a fuoco automatica di funzionare correttamente.

Durante la messa a fuoco manuale l'utilizzo del Live View può darti risultati più accurati che guardare attraverso il mirino. Se non c'è abbastanza luce per vedere il soggetto attraverso l'obiettivo, accedete una torcia per aiutarvi ad ottenere una messa a fuoco nitida. Fai attenzione a chi vive nel palazzo o agli astanti quando fai questa operazione. Una luce inattesa che entra attraverso la finestra di notte può irritare e allarmare chi è all'interno.

Ora che hai inquadrato e messo a fuoco, imposta la velocità di otturazione in modo che l'esposimetro della tua fotocamera legga 0. Se imposti il tempo massimo di esposizione e la scena è ancora sottoesposta hai alcune opzioni. Passa alla modalità Bulb se ce l'hai. Puoi allungare il tempo di esposizione quanto ti serve o consentita dalla batteria. Se non hai la modalità Bulb aumenta gli ISO fino ad ottenere un'esposizione equilibrata. Come ultima risorsa apri l'apertura del diaframma. Fai un'esposizione di prova e controlla per essere sicuro di aver il fuoco corretto. Se lo scatto è sfuocato, rimetti a fuoco e riprova. Una buona esposizione è irrilevante se la scena è sfuocata.

Se lo scatto di prova è troppo scuro o troppo chiaro, regola la velocità dell'otturatore fino ad ottenere risultati che ti soddisfino. Considera l'HDR PER le tue esposizioni, per avere flessibilità in post-produzione.  

  • Lezione chiave: una volta che sei soddisfatto della messa a fuoco controlla l'istogramma. Cerca nei ritagli le luci e le ombre. L'istogramma sarà in chiave bassa (low-key). Idealmente ci dovrebbe essere una certa separazione tra il bordo sinistro della scala e il picco, ma non sempre è possibile. A seconda della scena, alcuni ritagli sono accettabili attorno alle alte luci, ma dovrebbe essere ridotto al minimo. Voi considerate più dettagli possibili nei punti salienti. Ritagliare le ombre è un po' più perdonabile.

 L'immagine in alto mostra l'istogramma e gli indicatori di ritaglio di un'immagine direttamente nella mia macchina fotografica. Probabilmente non potrai avere il lusso di usare Photoshop per valutare gli scatti sul campo (sono sicuro di no), quindi questo è solo a scopo illustrativo.

Molte fotocamere possono mostrarti le stesse cose sul display LCD. Scopri come accedere alle informazioni e renderle parte della tua routine per controllare sul campo.

Questo particolare scatto aveva pochissima luce nel cielo e in primo piano, ed ottenere una separazione nell'istogramma a sinistra era impossibile senza alzare troppo le alte luci.

Questa esposizione ha funzionato per me, però, perché i punti salienti erano recuperabili e ha rappresentato fedelmente ciò che ho potuto vedere a occhio nudo.

                                                         CAMBIANDO LOCATION

Quando arriva il momento di cambiare la location o tornare a casa, usa la torcia per accertarti di non aver lasciato nulla alle spalle. Ho avuto alcune occasioni in cui ho fatto cadere copri-obiettivi o schede di memoria durante la ricerca di un altro accessorio. Possono essere difficili da vedere nell'erba al buio. Una notte, qualcuno con cui stavo scattando ha perso un obiettivo. Quando ci siamo resi conto della cosa abbiamo ripercorso i nostri passi ma l'obiettivo era sparito. Non è mai una bella sensazione tornare a casa e rendersi conto che hai perso qualcosa.


                                                             POST PRODUZIONE

Dopo essere tornato a casa sarai entusiasta di rivedere ed elaborare le tue fantastiche nuove fotografie notturne. Se è tardi e sei sfinito, resisti all'impulso di rimanere sveglio più a lungo per lavorare sulle tue immagini. Sono stato colpevole di aver scattato fino alle prime ore del mattino ed essere così eccitato che ho elaborato e condiviso le mie immagini immediatamente, pensando che fossero le migliori fotografie che avessi mai fatto: Quando le ho guardate sui social media più tardi ero inorridito nel vedere cose del tipo: il bilanciamento del bianco sbagliato o quella che pensavo fosse una bella ombra con molti dettagli era un'orribile macchia. Impara dai miei errori e rielabora a mente fresca.

Dal momento in cui hai catturato una buona esposizione RAW con i punti salienti sotto controllo e alcuni dettagli nell'ombra, sarai in grado di ottenere un'immagine finale eccezionale usando la tua normale routine di post-produzione. Se hai esposizioni breaketed puoi diventare più creativo. HDR o altra tecnica di fusione possono essere utilizzate per migliorare i dettagli in aree che altrimenti sarebbero confuse anche nella migliore esposizione singola.

L'immagine sopra è il risultato finale dell'immagine precedente. Era un singolo scatto elaborato principalmente in Camera RAW. Ho ripulito qualche pixel canaglia nel segno "1" dopo averlo portato in Photoshop, ma tutto il resto l'ho fatto in camera ROW. Potrebbe sembrare molto buio il primo piano e il cielo, ma questo è esattamente com'era la scena.

Volevo catturare quello che ho visto e mi sembra di esserci riuscito.

 Questa immagine è stata elaborata utilizzando HDR ed esposizioni di -2, 0 e +2 step, secondo l'esposimetro della mia macchina fotografica. Non c'erano abbastanza dettagli nelle ombre dell'esposizione base per far emergere le rocce nel littorale o le parti non illuminate del ponte sulla sinistra. I punti salienti del ponte e anche a destra sono stati spazzati via, quindi la fusione delle tre esposizioni aveva un senso.

 Anche la fotografia di architettura notturna ha grande potenziale per le immagini monocromatiche.

 C'è un grande contrasto con cui lavorare e la maggior parte degli edifici e dei ponti ha una trama e dettagli che aggiungono interesse alla scena.

Potresti non avere una gamma completa di toni medi con cui lavorare, ma i risultati possono essere piuttosto sorprendenti. L'immagine in nella pagina precedente è una conversione in bianco e nero dell'immagine di copertina.

PROVA!

Ora che abbiamo parlato di ciò che serve per scattare con successo foto di architettura di notte e a visto alcune insidie da evitare, la tua missione è trovare un edificio, ponte o skyline che ti affascina e fare un piano per catturarlo al buio.

  • Individua un buon punto di osservazione e visualizza come vuoi inquadrare il tuo soggetto.

  • Assicurati di avere successo pianificando lo scatto.

  • Porta l'attrezzatura necessaria e studia la scena quando arrivi.

  • Cattura il soggetto esponendo i momenti salienti correttamente e ottenere alcuni dettagli nelle ombre.

  • Riporta tutto in vita il giorno successivo; ricarica le batterie sia della fotocamera che mentali.

Soprattutto divertiti e goditi lo scenario che non molte persone si prendono il tempo di osservare.

Riguardo l'autore

 Aaron è un fotografo appassionato che ama fotografare ogni volta che può. Con figli piccoli e un lavoro diurno questo vuol dire farlo nel mezzo della notte.

Puoi vedere le sue foto su Flickr o GuruShots.

© 2019 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia